STORIA PER TUTTI
|
Progetti Didattici tra Storia e Memoria
STORIA PER TUTTI
|
Progetti Didattici tra Storia e Memoria

E io mi sono salvato…

Indicato per le classi III e IV della scuola primaria

Possibile uso della lim o di video proiettore

Tre incontri da 1 ora 30 minuti circa ciascuno, in classe.

Questo progetto è autonomo e allo stesso tempo modulare e propedeutico al seguente “Dai diritti negati all’affermazione dei diritti dell’uomo”. Il percorso è basato sul concetto di esclusione e libertà negate, per raccontare agli studenti ciò che accadde ai bambini ebrei vittime della persecuzione nazifascista. Sarà cura del relatore affrontare l’argomento in maniera appropriata rispetto all’età e sensibilità degli alunni. Si farà conoscere la storia della Shoah attraverso il racconto di Lia Levi, La portinaia Apollonia, per far ragionare e riflettere i giovani partecipanti sulle loro personali esperienze di esclusione, anche attraverso esercizi a casa.

Gli elaborati saranno poi ripresi in classe mediante riflessione, personale e collettiva per poi confrontarli con testi/testimonianze di bambini ebrei esclusi dalla scuola e dalla società. Nell’ultimo incontro verrà preparato un cartellone con le “Leggi dell’Accoglienza” in contrasto/opposizione alle leggi razziali promulgate dalla dittatura fascista, facendo dei confronti con la nostra Costituzione e con i suoi ideali di Libertà.

N.B: Tutti i progetti sono inclusi nelle proposte didattiche dell’Istituto storico per la Resistenza della provincia di Rimini e del progetto Memoria del Comune di Rimini. Modalità di conduzione, durata dei laboratori, costi e ogni altra richiesta saranno concordati direttamente con i singoli insegnanti.