STORIA PER TUTTI
|
Progetti Didattici tra Storia e Memoria
STORIA PER TUTTI
|
Progetti Didattici tra Storia e Memoria

La linea gotica e la battaglia di Rimini, tra Storia e Memoria

Indicato per scuole medie di primo e secondo grado

Uso della lim o di video proiettore

Due incontri da 2 ore circa ciascuno, in classe.

Percorso modulabile in due incontri indipendenti. Il primo incontro sarà teorico, da svolgersi in classe per la durata di circa due ore durante il quale verrà ricostruita e narrata la storia della II guerra in Italia e della linea gotica con la battaglia di Rimini, tracciando un filo conduttore tra gli eventi bellici nazionali e quelli locali. Un mese, quel settembre ‘44 che cambierà radicalmente il profilo dei paesi e delle città coinvolte in quello che viene considerato uno degli eventi militari più cruenti della II Guerra Mondiale. In collaborazione con la riserva naturale delle Grotte di Onferno a Gemmano si svolgerà un secondo incontro della durata complessiva di 4 ore, durante il quale si leggeranno testimonianze degli abitanti di Gemmano relative al passaggio del fronte e verrà proiettato il documentario “Rosso il fronte” (di Silvana Cerruti).

Il percorso si concluderà con la visita alla grotta in cui diversi sfollati trovarono rifugio e sarà occasione per affrontare sia gli aspetti storici connessi al luogo che gli aspetti naturalistici.

N.B: Tutti i progetti sono inclusi nelle proposte didattiche dell’Istituto storico per la Resistenza della provincia di Rimini e del progetto Memoria del Comune di Rimini. Modalità di conduzione, durata dei laboratori, costi e ogni altra richiesta saranno concordati direttamente con i singoli insegnanti.