STORIA PER TUTTI
|
Progetti Didattici tra Storia e Memoria
STORIA PER TUTTI
|
Progetti Didattici tra Storia e Memoria

Dai diritti negati all’affermazione dei diritti dell’uomo (1922 – 1938 / 1943 – 1948) Dall’Italia fascista alla Costituzione

Indicato per le scuole di ogni ordine e grado

Uso della lim o di video proiettore

Tre incontri da 1 ora 30 minuti circa ciascuno, in classe.

Il percorso didattico ha lo scopo di fornire all’alunno conoscenza delle differenze sociali, politiche e culturali tra una dittatura, come quella fascista per l’Italia, quella nazista per la Germania e il governo repubblicano nato nel dopoguerra.

Questa comparazione viene fatta analizzando storicamente i due periodi storici che hanno determinato, in maniera contrapposta, prima una contrazione dei diritti civili e personali e l’affermazione del razzismo e dell’antisemitismo in Italia, secondo la creazione dello stato democratico, dei diritti diffusi e dell’uguaglianza.

Il percorso utilizzerà strumenti adatti all’età dei partecipanti (film, immagini, letture) e sarà volto a far partecipare in maniera attiva gli alunni e le alunne, stimolandoli a produrre un elaborato finale che potrà avere forme diverse, dalla grafica alla composizione libera o guidata, dalla ricerca alla trasposizione artistica che permetta di esprimere le proprie riflessioni non solo sul passato ma anche, e soprattutto, sul senso di una responsabilità civica nel presente. In collaborazione con la biblioteca Gambalunga di Riminisarà possibile aggiungere un ulteriore incontro laboratoriale, da svolgersi presso la sede della biblioteca, avendo inoltre possibilità di prendere visione (in maniera controllata) delle copie originali della rivista “La difesa della razza”.

N.B: Tutti i progetti sono inclusi nelle proposte didattiche dell’Istituto storico per la Resistenza della provincia di Rimini e del progetto Memoria del Comune di Rimini. Modalità di conduzione, durata dei laboratori, costi e ogni altra richiesta saranno concordati direttamente con i singoli insegnanti.