Tra le vie della Storia, la città che racconta
Indicato per le scuole di ogni ordine e grado
Uso della lim o di video proiettore
Due incontri, il primo da 1 ora 30 minuti in classe e il secondo minimo 2 ore nel centro storico di Rimini.
Percorso guidato attraverso i luoghi del fascismo, della guerra e della Resistenza. Il centro storico di Rimini, pur quasi totalmente distrutto durante il secondo conflitto mondiale, a osservarlo e ascoltarlo bene ci parla ancora oggi di quello che è accaduto durante gli anni del fascismo e della guerra.
Riuscire a far parlare e a leggere i segni di questo passato recente ci permette di conoscere il periodo più drammatico vissuto dalla nostra città in epoca contemporanea e di entrare in contatto con le storie di tutte quelle persone che tentarono in vari modi di opporsi al nazifascismo. Il progetto si sviluppa su due incontri, il primo in classe preparatorio, durata un’ora e mezza, il secondo della durata minimo di due ore sui luoghi della Memoria della città.
In collaborazione con l’Archivio di Stato di Rimini sarà possibile visitare i depositi e visionare materiale archivistico legato ai temi e luoghi oggetto della visita guidata.
N.B: Tutti i progetti sono inclusi nelle proposte didattiche dell’Istituto storico per la Resistenza della provincia di Rimini e del progetto Memoria del Comune di Rimini. Modalità di conduzione, durata dei laboratori, costi e ogni altra richiesta saranno concordati direttamente con i singoli insegnanti.